Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ninna nanna trilussa

Ninna nanna pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucilide li popoli civili. La Ninna Nanna della guerra poesia in dialetto romanesco scritta da Trilussa.


Tuttopertutti Trilussa Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri Roma 26 Ottobre 1871 Roma 21 Dicembre 1950 2 Triste Realta Poesia Marito Saggistica

Ché se dormi nun vedrai.

. Ninna nanna nanna ninna Er pupetto vo la zinna Fa la ninna dormi pija sonno Che si dormi nun vedrai Tantinfamie. Che se scanna e che sammazza. La ninna nanna de la guerra 2 traduzioni. Ninna Nanna Nanna Ninna Da Trilussa Lyrics by Claudio Baglioni from the E Tu album - including song video artist biography translations and more.

Trilussa Testo delle canzoni. Tante infamie e tanti guai. O a vantaggio de una fede. Deutsch English Español Français Hungarian Italiano Nederlands Polski Português Brasil Română Svenska Türkçe Ελληνικά Български Русский Српски العربية فارسی.

Fra le spade e li fucili. Dormi dormi cocc. La ninna nanna de la guerra traduzione in Italiano Artista. Trilussa scrive questa ninna nanna proprio nella speranza di porre fine a queste crudeltà e donare ai bambini il sonno che si meritano.

Ché se dormi nun vedrai. Una ninnanannaDalla Capitale dove era nata si era. De la gente che se scanna. Che se scanna e che sammazza.

O a vantaggio duna fede. Ninna nanna nanna ninna er pupetto vò la zinna dormi dormi cocco bello se no chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone Gujermone e Cecco Peppe che saregge co le zeppe. Ninna nanna pija sonno. Correva lanno 1914Lopinione pubblica era spaccata tra neutralità e intervento nella Prima Guerra Mondiale.

O a vantaggio de una fede per un Dio che nun se vede ma che serve da riparo ar sovrano macellaro. Ninna nanna tu nun senti li sospiri e li lamenti. Li sospiri e li lamenti. O a vantaggio de una fede.

Fra le spade e li fucili. Trilussa La ninna nanna della guerra 1914 Questa poesia è stata inviata da un avvocato di Roma Marzo 2003 Ninna nanna nanna ninna er pupetto vò la zinna. Fra le spade e li fucili de li popoli civili. Ninna nanna pija sonno ché se dormi nun.

Luigi Maria Corsanico Interpretato anche da. La ninnananna di Trilussa in difesa della pace. Che succedeno ner monno. Per un matto che commanna.

Conservano oggi tutta la loro attualità Ninna nanna nanna ninna er pupetto vô la zinna. Ninna nanna pija sonno che se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che sucedeno ner. Ninna nanna pija sonno che se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che sucedeno ner monno. Rileggendo a distanza di tanti decenni questi versi è impossibile non notare quanto lanalisi di Trilussa fosse accurata e quanto purtroppo sia ancora attuale.

Ninna nanna pija sonno. Di Trilussa Il grande poeta dialettale romano Carlo Alberto Salustri detto Trilussa 1871-1950 scrisse questi graffianti versi nellottobre del 1914 pochi mesi dopo lo scoppio della Grande Guerra. Trilussa - La ninna-nanna de la guerra Trilussa - La ninna-nanna de la guerra Trilussa Poesie scelte. TRILUSSALa ninna nanna de la guerraOttobre 1914Interpretata da Luigi Maria CorsanicoAncient Roman Music - Musica Romana ITracks XVII from Symphonia Panica.

LA NINNA NANNA DE LA GUERRA Trilussa ottobre 1914 Ninna nanna nanna ninna er pupetto vô la zinna 1. O a vantaggio duna fede. Fra le spade e li fucili de li popoli civili. Dedicata di dormire serenamente.

Il fronte pacifista aveva prodotto numerose opere anti-interventiste ma a riscuotere il maggiore successo era una delle più insospettabili. Ninna nanna pija sonno che se dormi nun vedrai tante infamie e. Che quer covo dasassini che cinsanguina la tera sa benone che la guera. Li sospiri e li lamenti.

Trilussa Artista partecipante featuring. De la gente che se scanna. Dormi dormi cocco bello sennò chiamo Farfarello. Ninna nanna nanna ninna er pupetto vò la zinna.

Ninna nanna Ninna nanna pija sonno che se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che sucedeno ner monno. Ninna nanna tu non senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che comanna che comanna e che sammazza a vantaggio de la razza. Dormi dormi cocco bello sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe co le zeppe dun impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna nanna ninna er pupetto vò la zinna.

Co le zeppe de un impero mezzo giallo e mezzo nero. Trilussa pseudonimo di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri Roma 26 ottobre 1871 Roma 21 dicembre 1950 è stato un poeta scrittore e giornalista italiano particolarmente noto per le sue composizioni in dialetto romanesco. Tante infamie e tanti guai. Trilussa NINNA NANNA DELLA GUERRA Ninna nanna nanna ninna er pupetto vò la zinna.

Dormi dormi cocco bello sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe co le zeppe dun impero mezzo giallo e mezzo nero. A vantaggio de la razza. Ninna nanna pija sonno ché se dormi nun vedrai. Dormi dormi cocco bello sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe co le zeppe dun impero.

Trilussa pseudonimo di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri era nato a Roma il 26 ottobre 1871 ed è morto sempre a Roma il 21 dicembre 1950E stato poeta scrittore e giornalista ed è particolarmente famoso per le sue poesie in dialetto romanesco. A vantaggio de la razza. Ninna nanna tu nun senti. Che succedeno ner monno.

Ninna nanna de la guera. La ninna nanna de la guerra. De li popoli civili. Ninna nanna tu non senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che comanna che comanna e che sammazza a vantaggio de la razza.

TRILUSSA LOrdine Nuovo 9 Gennaio 1921. Per un matto che commanna. Poesia La ninna nanna della guerra di Trilussa. Lettura epica di Gigi Proietti nella trasmissione Ballarò su RAI nel 2015.

Ninna nanna tu nun senti. Dormi dormi cocco bello sennò chiamo Farfarello 2 Farfarello e Gujrmone 3 Gujermone e Ceccopeppe 4 che se regge co le zeppe co le zeppe dun impero mezzo giallo e mezzo nero. Sono cresciuta sentendo le sue poesie perché mio padre è appassionato di poesia in dialetto. Ninna nanna pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie.

Ninna nanna tu non senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che comanna che comanna e che sammazza a vantaggio de la razza. De li popoli civili.


Pin Su Parole In Liberta


Pin Su Personalita


Pin Su Citazioni Belle


Pin Su Poesie


Pin En Mensagens

Post a Comment for "ninna nanna trilussa"